Oltre 120 anni di attività

«nostro pensiero preponderante non era quello di effettuare delle gare sciistiche, ma quello di compiere delle gite, per trascorrere molte ore lungo le valli, e salire ai colli, alle vette delle montagne, meravigliose in inverno godendo il bel paesaggio, la solitudine e il silenzio e il salutare esercizio della salita, e soprattutto poter poi dopo, in discesa, tra le varietà dei pendii e su neve intatta, provare la gioia principale dello sciare, quello della scivolata. Questo il nostro sci»
(Ettore Santi, Storia dello Ski Club)

Attività Stagione 2021-2022

(8-14 anni)
Corsi di sci alpinismo per bambini, ciaspolate, sempre accompagnati da Guide Alpine.

Fatica, autonomia e solidarietà costituiranno l’attrezzatura con cui i nostri futuri alpinisti affronteranno la scalata della vita.

(10-18 anni)
Un modo per avvicinare allo scialpinismo i più giovani, senza dover ricorrere a guide alpine e potendo muovere un gruppo anche numeroso.

Il gruppo Freetouring si ispira ad uno sci alpinismo inclusivo e di ricerca, sulle tracce della storia dello Ski Club e senza disdegnare una buona dose di esplorazione e avventura.

L’attività è intesa come pratica di sci di fondo su piste battute, con intenti più ricreativi che competitivi, anche con soggiorni in località italiane e straniere.

Nel periodo estivo, quando la neve non è presente, i soci dello Sci Club Torino Club hanno sempre praticato attività di escusionismo e trekking, sia con mete facili sia con orientamento già alpinistico.

Ski Club Torino

Le Capanne

Le nostre Capanne fanno parte del DNA dello Ski Club e sono la Capanna Kind, inaugurata nel 1912 nel territorio di Sauze d’Oulx e la Capanna Mautino, costruita nel 1920 sopra Bousson (Cesana).