30/09/2008

ALPI DA SCOPRIRE

Una mostra importante che rimarrà aperta dal 6 luglio al 26 ottobre 2008 nelle tre sedi di Susa, Museo Diocesano di Arte Sacra - di Exilles, Forte - di Bardonecchia, Palazzo delle Feste.

La sezione di Bardonecchia racconta in modo particolare lo sviluppo dello sci alpino come nuova pratica sportiva e quindi si sofferma sul ruolo propulsivo avuto dallo Ski Club Torino in quei primi anni. Bardonecchi era diventata facilmente accessibile grazie alla linea ferroviaria Torino-Modane, aperta con il traforo del Frejus nel 1871 e quindi meta molto frequentata dai pionieri dello Ski Club Torino. Con la collaborazione degli alpini e su progetto di Paolo Kind e Harald Smith viene costruito un grande trampolino per il salto sui pendii tra Bardonecchia e Les Arnaud, su terreno acquistato ad hoc dallo Ski Club Torino.

Nel febbraio dell'anno successivo si svolgono a Bardonecchia importanti gare internazionali ed i primi Campionati Italiani di sci, salto e fondo, con classifiche distinte tra militari e borghesi. Mario Corti dello Ski Club Torino viene proclamato Campione Italiano sulla base delle classifiche delle Gara di Fondo e della Gara di Salto.

Nel 1910 Bardonecchia ospita nuovamente la seconda edizione dei Campionati Italiani e Mario Corti bissa il successo dell'anno precedente ed allo Ski Club Torino viene assegnata la Coppa Challenge, una grande e artistica coppa, dono delle Signore Torinesi. Questa coppa, che lo Ski Club ha conservato gelosamnente tra i suoi cimeli, fa ora bella mostra di sè al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, per tutta la durata della mostra.

Foto della Coppa Challenge del 1910
Foto dell'iscrizione Mario Corti sulla Coppa