03/05/2009

SPLENDIDA PRESTAZIONE DELLO SKI CLUB TORINO AL XVII TROFEO MEZZALAMA

La squadra dello Ski Club Torino formata da Nicola Pugno, Luca Nervo, Luciano Veronese hanno portato a termine con successo la XVII edizione del TROFEO MEZZALAMA, che si è svolta sabato 2 maggio 2009 da Cervinia a Gressoney con condizioni sia meteo che di innevamento perfette.

Il tempo di 5h 26' 04" impiegato dalla squadra dello Ski Club Torino è di rilievo e lo dimostra la posizione al 47° posto nella classifica generale su 243 squadre classificate ! Una prestazione eccezionale tenuto conto che Pugno, Nervo e Veronese non sono professionisti delle gare di sci alpinismo, ma dilettanti di alto livello  che riescono a far convivere la loro passione per lo sci alpinismo con la loro attività di lavoro.

Potete vedere le foto della squadra Ski Club Torino impegnata nelle varie fasi del percorso cliccando in fondo alla pagina il file PDF "LE FOTO DELLA PATTUGLIA SKI CLUB TORINO"

Nicola Pugno in discesa nel tratto finale del Trofeo Mezzalama

Riportiamo di seguito il commento degli organizzatori di questa splendida edizione del TROFEO MEZZALAMA, la competizione voluta e realizzata dallo Ski Club Torino e sezione torinese del CAI nel lontano 1933 per ricordare Ottorino Mezzalama, il loro fortissimo ed indimenticabile socio, rimasto tragicamente vittima di una slavina nell'anno precedente :

Messe di record al Mezzalama, la “maratona dei ghiacciai”. Assegnato all'Esercito il trofeo dopo un'attesa che durava dagli anni Trenta.

Se lassù qualcuno ama il Trofeo Mezzalama e manda dopo tanto maltempo un sole smagliante sulle Alpi, in terra, nelle valli del Monte Rosa, ci pensano l'impegno delle guide valdostane e una vera folla di scialpinisti a fare della “maratona dei ghiacciai” da Breuil-Cervinia a Gressoney la Trinité attraverso la vetta del Castore (4236 m) una gara unica nel panorama dello sci, unica al mondo. La 17a edizione del Mezzalama, costretta al rinvio per neve improvvisa domenica 19 aprile, riorganizzata con strenua fede dallo staff diretto da Adriano Favre con il sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta, oggi ha vinto trionfalmente la sua scommessa ed è stata premiata da una messe di record favoriti dal magnifico innevamento: tempi polverizzati sia maschili che femminili, record di partecipanti, ben 798 atleti in 266 cordate da tre elementi ciascuna, una gran folla di scialpinisti lungo il percorso e finalmente assegnato il trofeo dopo un'attesa che durava dal 1937. Ha vinto a mani basse la cordata favorita del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, composta dal valsusino Matteo Eydallin, dal sudtirolese Manfred Reichegger e dal valdostano Dennis Trento. Il loro tempo di 4 h 1' 22” ha stracciato il precedente record abbassandolo di ben 17 minuti e mezzo. Strepitose anche le prime ragazze, le bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini con la francese Laetitia Roux, che con un tempo di 4h 43' 31” hanno abbattuto il muro delle 5 ore, impiegando quasi un'ora meno del record femminile che risaliva al 2007. Il Trofeo Mezzalama già vinto una volta nel 1937 dalle truppe alpine, grazie a tre vittorie come vuole il regolamento della “maratona dei ghiacciai”, è stato nuovamente assegnato alla stessa squadra militare grazie a due vittorie conseguite negli anni Settanta dai mitici fratelli Stella di Asiago. Si badi che della gara fondata nel 1933, in omaggio al torinese Ottorino Mezzalama pioniere degli scialpinismo, si sono disputate finora solo sei edizioni negli anni Trenta, quattro negli anni Settanta e sette dalla rinascita del 1997, da quando una fondazione valdostana sostenuta dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e da diverse aziende di settore come il main sponsor Ferrino, riorganizza la storica competizione ogni due anni.

LE FOTO DELLA PATTUGLIA SKI CLUB TORINO

SITO DEL TROFEO MEZZALAMA E CLASSIFICHE