Piz Pal¨ (3901 m) e Piz Minor (3049 m)
19/04/2010

Piz Pal¨ (3901 m) e Piz Minor (3049 m)

Venerdì 9 aprile 26 partecipanti si sono ritrovati all’appuntamento previsto del Bernina Hospiz (Pontresina). Il giorno successivo si preannuncia splendido e dopo essere discesi in sci sul ghiacciaio del Morteratsch dalla stazione Monte Diavolezza, si calzano le pelli ed inizia l’ascesa per il Pizzo Palù (3905 m). Il folto gruppo dei partecipanti è suddiviso in 7 cordate e le splendide condizioni favoriscono il successo della gita: 16 partecipanti salgono la cima orientale (3882 m), 1 partecipante quella centrale (3901 m), mentre 9 si arrestano al colle. Discesa sul ghiacciaio del Morteratsch, passaggio all'Isla Persa, arrivo in sci al trenino del Bernina. A fine discesa in 5 minuti di treno si torna al piazzale del Diavolezza dove si riprendono le macchine.

Domenica 11 aprile il tempo si preannuncia incerto e la direzione decide di evitare il trasferimento al Maloja e di puntare al Piz Minor (3049 m) con partenza da Bernina Suot, in sostituzione del Piz Lagrev. Scelta che si rivelerà ottimale sia per le condizioni meteo che per la qualità della neve. Il gruppo dei partecipanti si riduce a 19 e di questi 15 raggiungono il Piz Minor mentre 4 salgono sul Muot Arduond (2878 m). Un’ottima discesa consente di bissare il successo del giorno prima, con piena soddisfazione di tutti.

La giornata si conclude con un incontro conviviale, a cui partecipa Camillo Kind, 92enne nipote del fondatore del nostro Ski Club Torino. E' presente con lui anche la figlia Albana. Cordialità ed allegria hanno caratterizzato l’incontro della nuova generazione di soci con Camillo, che con il consueto garbo si è rivolto ai giovani rallegrandosi per la loro folta presenza a questa uscita in Engadina, un segno tangibile dello spirito e degli ideali ancora vivi dell’ultracentenario Ski Club.

Le parole di Kind possono essere riascoltate cliccando il file mp3 allegato.

LE PAROLE DI CAMILLO
100410 Pal¨ e Minor

Ŕ uscito il programma per le attivitÓ inverno e primavera del 2018

Domenica 23 aprile si Ŕ svolta la XXI edizione del TROFEO MEZZALAMA. Due squadre dello Ski Club Torino hanno portato a termine la durissima prova con ottimi tempi.

ę Ski Club Torino 2008 - Tutti i diritti riservati • disclaimer