Prato di Fiera (2310 m)
20/02/2011

Prato di Fiera (2310 m)

La programmata gita alla Torre Ponton (Champorcher) non ha potuto essere effettuata a causa delle pessime condizioni meteo ed alle abbondanti nevicate scese in questa valle nei giorni precedenti.

Si è ripiegato, con nevischio e nebbia, ad una gita nella zona del Frais sopra Susa. Meta Prato di Fiera q. 2.310 m con partenza dal bivio di Pian Gelassa a quota 1.430. Sci ai piedi su strada innevata con tracce di motoslitte salita sul percorso delle vecchie piste abbandonate, su pendio ripido fino all'uscita dal bosco a quota 2.130, dove la visibilità era ridotta a pochi metri. Discesa nel bosco molto ripido con 50 cm di neve farinosa, bellissima, spazi intonsi e neve morbida, in basso più umida ma sciabile; incontrato nessuno!
Risulta da Gulliver che sul tracciato dal Trucco da quota 1.310 domenica mattina c'erano scuole tipo Uget e circa 150 persone(!). Noi eravamo in 13, più il cane Milla che ha tribolato per scendere nella fresca.

Al ritorno alcuni, con BeppeSereno, hanno visitato dall'esterno la Certosa di Madonna della Losa (v. foto).