Petit Rochebrune (3033 m)
08/05/2011

Petit Rochebrune (3033 m)

Ci siamo trovati alle primissime ore di domenica mattina al consueto appuntamento di Corso GalFer angolo Corso Stati Uniti e con grande sorpresa abbiamo constatato di non essere gli unici svegli a quell’ora ma anche un simpatico gruppetto di Alpini convenuti per il raduno Nazionale. Non era ben chiaro se fossero appena alzati o pronti a ritirarsi!

Contro ogni più rosea aspettativa eravamo ben 10 (più Zen, il cane di Leo!), numero di tutto rispetto visto e considerato che a maggio le adesioni scarseggiano sempre..! La nostra meta è stata il Petit Roche Brune (3.083m slm), dal Vallone di Les Fonts (2.035m slm) che si apre dal paese di Cervieres (Briancons, FR).

Poco più di mille metri di dislivello, dunque, per una gita con discreto sviluppo. Abbiamo portato gli sci in spalla per circa una mezz'oretta poi un paio di “metti e togli” a motivo dei plateau in elevato scioglimento. Tutti in vetta ad eccezione di Beppe Sereno, Chiara Agosto ed il mio amico Massimo Bottin che si sono fermati al colle a quota 3.000m slm. Paco e Leo primi in vetta con Zen, poi io con il mio collega Daniele Grilli (alla sua prima gita assoluta di sci alpinismo) distanziati di un quartodorino e infine Roberto Agnus Dei (redivivo dopo un anno di assenza alle nostre gite!) con Pietro Minoglio e Carlo Ceruti distanziati di poco più di un'ora dai primi. La discesa è stata splendida per tutta la parte alta con neve trasformata primaverile dura e compatta. Chiaramente meno bella nella parte bassa a motivo dello zero termico elevato (3.300m slm). Nel complesso una buona gita, corroborata dalla piacevole compagnia. Abbiamo anche fatto un simpatico giro per Briancon con tanto di birretta e crepe salade per rinfrancare lo spirito. Tempo splendido nella prima parte della giornata, coperto e piovvigginoso a fine gita. Da ripetere assolutamente!

110508 Petit Rochebrune