Granta Parei (3387 m)
11/09/2011

Granta Parei (3387 m)

Ottimo successo della gita sociale alla Granta Parei, il 10-11 settembre 2011: 7 partecipanti di cui 5 in vetta alla cima nord (o all’anticima) dopo un'impegnativa arrampicata (fino al 3° grado).

Quota partenza (m): 1879   quota vetta (m): 3387
Dislivello complessivo (m): 1508
Difficoltà: PD

La gita si è svolta in due giorni, il primo con la facile salita nel bellissimo fondovalle della valle di Rhemes da Thumel (1879 m) al Rifugio Benevolo (2285 m), storica sede del CAI di Torino ottimamente conservata e mantenuta. Il mattino della domenica salita all’alba sul ripido sentiero dell’Alta Via n.2 in direzione del colle Bassac Derè – che collega con la Vagrisenche – poi, giunti in prossimità del lago e del Ghiacciaio di Golettaz, si prosegue a sinistra lungo la dorsale che raggiunge la base della cima. Da qui prima su sfasciumi appena tracciati si raggiunge la parte di arrampicata vera e propria, con 4 tiri da 20-25 metri di grado II e III
abbastanza verticali, ben protetti da chiodi e soste di non facile individuazione. Una crestina aerea finale conduce direttamente alla cima, da dove si scende per la via di salita preferibilemente in corda doppia; si ridicende al piano del ghiacciaio e di qui per morene e prati – visti due stambecchi adulti di grandi dimensioni – si fa ritorno al rifugio. Ottima la compagnia del nostro gruppetto, che ha messo insieme esperienze e capacità alpinistiche diverse per età e formazione.

DESCRIZIONE ITINERARIO
Gita sociale alla Granta Parei