Serata “Vela in Antartide”
01/12/2011

Serata “Vela in Antartide”

Notevole successo alla prima serata della stagione in sede giovedì 1 dicembre. Una cinquantina di soci e simpatizzanti hanno gremito la sala per la proiezione di un filmato davvero unico: la documentazione del viaggio su una barca a vela di soli 11 metri da Tahiti alle coste del Cile, attraversando il Pacifico meridionale, e dallo Stretto di Magellano alla Penisola Antartica, con a bordo Andrea Pestarini, la compagna Chicca e il gatto Mostro.
Emozionante il racconto del protagonista, che commenta riprese dal vivo di paesaggi estremi per un velista, icebergs e ghiacciai, catene montuose a picco sul mare, mammiferi marini, vecchie basi e relitti di baleniere.

Ecco un sintetico ritratto del protagonista:

“Mi chiamo Andrea Pestarini, navigo sin da quando ero un ragazzino, nel 1992 ho cominciato a farlo fuori dagli stretti cominciando con le traversate atlantiche, ne ho fatte 15, in più sono andato un paio di volte a New York.
Dal 1995 navigo con il Mai Stracc , la mia barca, un Westerly 36 e dal 1999 mia moglie, Chicca, è con me. Nel 2002 abbiamo  passato Panama e abbiamo  cominciato a a scoprire il Pacifico che abbiamo percorso in lungo e in largo diverse volte.
Nel 2007 siamo arrivati in Tahilandia  e da li abbiamo deciso di affrontare una rotta diversa, così abbiamo messo la prua prima sul Giappone e poi sull'Alaska.
In seguito siamo scesi a sud, San Francisco, San Diego e la Bahia California , una grande nostalgia per la Polinesia francese ci ha spinto a tornarci. Nel 2009 ho compiuto 40 anni e così ho deciso di attraversare in solitario il Pacifico del sud da Tahiti alla Patagonia. 40 anni, 40 sud, 40 giorni, 4000 miglia . In realtà sono state 4700 miglia e 43 giorni.
Chicca mi ha raggiunto in Patagonia e insieme abbiamo disceso i canali:
A Ushuaia abbiamo passato un inverno a ricostruire una barca andata a fondo, poi in estate abbiamo fatto il nostro viaggio più bello e impegnativo, l'Antartide a vela.
Siamo partiti il 15 gennaio e siamo tornati il 15 marzo.
E' stata un' esperienza incredibile che solo oggi, a distanza di qualche mese, cominciamo a comprendere, forse avevamo bisogno di maturarla per un poco dentro di noi prima di poterla veramente raccontare.”

IL SITO WEB DI MAI STRACC

è uscito il programma per le attività inverno e primavera del 2018

Domenica 23 aprile si è svolta la XXI edizione del TROFEO MEZZALAMA. Due squadre dello Ski Club Torino hanno portato a termine la durissima prova con ottimi tempi.