Mont Telliers (m. 2.951) da Bourg St Bernard
26/02/2012

Mont Telliers (m. 2.951) da Bourg St Bernard

Un bel gruppo di soci ha animato, nella fredda giornata di domenica 26 febbraio, la gita nella valle di Entremont sul versante svizzero del Gran S. Bernardo.
I 23 scialpinisti si sono cimentati con i bellissimi pendii del Telliers, con un tratto finale ripido superato sci ai piedi, vento in vetta e vista parziale sul Combin, les Jorasses e sul Bianco; discesa in ampi valloni ben innevati, su fondo variabile ma sempre portante, fino al piazzale delle funivie svizzere ormai in abbandono.
I 7 fondisti hanno invece raggiunto La Fouly, nella valle Ferret svizzera, dove hanno percorso la pista ben innevata che si sviluppa su 2 anelli di 5 e 10 Km attorno al piccolo villaggio dal carattere tradizionale.
Per la prima volta abbiamo utilizzato un pulmann per entrambi i gruppi e, nonstante la distanza tra le due località di partenza, gli appuntamenti sono stati rispettati e l'organizzazione potrà essere ripetuta in altre uscite con meta distante o all'estero.

120226 Telliers