Punta Maria (m. 3.302) da Vicendieres (Bessan)
13/05/2012

Punta Maria (m. 3.302) da Vicendieres (Bessan)

In

In un week-end segnato da maltempo e alte temperature gli intrepidi scialpinisti dello ski club hanno scollinato dal Moncenisio in Vanoise, trovando una fitta nebbia nel fondovalle di Bessans; ma fiduciosi hanno risalito la valle di Averole trovando cielo sereno, rifugio aperto e neve sciabile già a pochi passi dalle auto; la salita è molto bella e varia, prima il letto di un torrente, poi un ripido canale con neve morbida risalito a zig-zag senza coltelli, poi ampi valloncelli e costoni ripidi fino a raggiungere il ghiacciaio  di Arnas e i pendii aperti fino alle roccette della Punta Maria; in cima freddo e tormentina,  nessuna visibilità verso l'Italia, tutto aperto con brevi annuvolamenti per tutta la discesa, con neve morbida e abbondante, nessuno in giro. 18 partecipanti, 15 in vetta, tra cui gli amici mezzalamisti Luca e Sara, con Raffaele e Giuseppe, che si sono complimentati per la coesione del nostro gruppo e per l'alta qualità sciistica espressa da tutti nella lunga discesa.

120513 Punta Maria