Presentazione in sede del libro di Carlo Crovella
18/01/2012

Presentazione in sede del libro di Carlo Crovella

Il libro "La mangiatrice di uomini"  verrà presentato dall'autore e dall'editore Giorgio Vivalda, amministratore delegato della omonima casa editrice, nella serata di :

martedì 17 gennaio 2012, alle ore 21.00

nella sede dello Ski Club Torino, via del Carmine, 31

La Mangiatrice di uomini e altri racconti di montagna, fra cuore e ragione

La Mangiatrice di uomini è una raccolta di racconti, che sono in realtà i capitoli di un romanzo lungo trent’anni. L’autore, Carlo Crovella, attinge infatti al suo “vissuto” alpino di così lungo respiro per descrivere un parallelismo: come si evolvono i rapporti umani da una parte e come si può evolvere il rapporto con la montagna dall’altra.
L’artifizio dei racconti, cioè cucire una storia addosso ad una cresta, un vallone, un diedro, una sciata…, insomma addosso ad “una montagna”, spinge la narrazione oltre la linea d’ombra, avventurandosi in un terreno dove personaggi, situazioni ed emozioni sembrano non attender altro che essere catturati dagli occhi del lettore.
I racconti (salvo rarissime eccezioni) sono collocati in precisi contesti geografici e toponomastici. Come moltissimi sciatori torinesi, l’autore ha mosso i primi passi sciistici nella neve fresca dell’Alta Val Susa, per cui non pochi racconti sono collegati a questi scenari.

In particolare la Capanna Mautino costituisce il baricentro, non solo “geografico, di due scritti, comportando anche la citazione dei ricordi che lo Ski Club Torino ha saputo “regalare” all’autore.

LA COPERTINA