Guglia Rossa (m 2.545)
28/07/2013

Guglia Rossa (m 2.545)

Una tranquilla Domenica di fine Luglio: preludio delle ferie estive.

Ecco la cornice ideale per promuovere due passi in quota sulla mitica Guglia Rossa e stare con gli amici sui prati del Colle della Scala! Ci siamo ritrovati alle ore 9:00am al confine di Stato tra Italia e Francia per radunare le macchine e proseguire tutti assieme fino all’attacco della gita.

Un foltissimo gruppo di partecipanti ha risposto affermativamente all’iniziativa: 40 persone sono arrivate in vetta e ben 60 hanno partecipato alla grigliata. Gita bella e dal doppio volto: una prima parte di ascensione dentro bosco ed una seconda parte di ascensione su prati. Finale non banale con ripido sentiero che porta alla Guglia. Dalla vetta vista panoramica su tutto il Delfinato, gli Ecrins, e verso nord fino al Gran Paradiso e al Monte Bianco; verso sud bella vista del Gran Pic de Rochebrune e del Monviso.

La preziosa collaborazione di Diego (fuochista!) e de “les cocottes” ha permesso che la brace fosse pronta proprio al momento del ritorno dalla vetta da parte degli altri; questo ha fatto sì che tutti quanti potessero mangiare gustosissimi spiedini, salsicce e bruschette senza dover attendere i morsi della fame!

Un cielo splendido e l’allegra partecipazione di tre generazioni (genitori, figli e nipoti!) ha reso la giornata davvero piacevole. Siamo stati bene!!

130728 Guglia Rossa