Pic de Rochebrune (m 3.324)
22/09/2013

Pic de Rochebrune (m 3.324)

Domenica 22 settembre 2013 – Pic de Rochebrune

La partenza dal Colle dell’Izoard è avvenuta nel pieno rispetto delle tradizioni organizzative delle gite di sci-alpinismo: un primo gruppo di saggi alle otto in punto, il gruppo centrale alle 8 e mezza e poi una Panda verde che bruciava i tornanti del Tour de France per raggiungerci.

Giornata bellissima, abbiamo fatto veloce la lunga traversata dal Col Perdu al Col des Portes, poi la salita diventa più ripida fino alla “forcella” sotto la punta. Mentre il gruppo dei saggi (tra cui Beppe S., Beppe O. e Manlio S.) aveva già trovato il canalino e guadagnava agile la vetta, nel gruppo centrale – armati di casco e imbrago – si scatena un momento di confusione alpinistica: non trovando il canalino, è nata una discussione sulla tecnica da seguire per affrontare la placca di roccia sulla sinistra, con le seguenti alternative: non legati, legati in cordata, legati in corda fissa ovvero ancora slegati in corda fissa… (una nuova tecnica).

Non avendo trovato una soluzione comune, in realtà si scopre finalmente l’inizio del canalino e si segue questo per raggiungere la vetta. La vista è perfetta, dal  Monviso al Monte Bianco, ma è bello avere vicinissime la Dormillouse, Terre Nere e (quasi) la Mautino per sentirsi a casa. Per la discesa, almeno nel gruppo centrale, prevale nettamente l’utilizzo della tecnica inglese Cul-man.

Tra i tanti momenti belli della giornata c’è stato anche il dopo-gita: verso le quattro ci siamo ricompattati su due tavoli di legno al Colle dell’Izoard con un totale di venti partecipanti e, grazie a generose offerte di vino e di crostate, ci siamo rifocillati per festeggiare la fine della discesa.

130922 Pic de Rochebrune