Gran Paradiso (Bivacco Sberna)
11/05/2014

Gran Paradiso (Bivacco Sberna)

La tradizionale gita sociale di Maggio, ultima del calendario inverno/primavera, non è stata avara di emozioni. Siamo partiti da Torino con la speranza di domare il Gran Paradiso, siamo tornati con la certezza che "fare montagna" è una gran bella cosa ma non ad ogni costo. Siamo stati al Rif. Chabod sabato e al Bivacco Sberna ieri, sotto la cresta dell'Herbetet. Nobile ripiego dovuto all'eccessivo vento che avrebbe reso difficoltosa l'ascensione del Gran Paradiso o quanto meno l'arrivo alla schiena d'asino per permetterci di fare almeno la discesa sul Rif. Vittorio Emanuele II. Nel complesso poco più di 1.600 m di dislivello nei due giorni con neve molto bella nella parte alta (splendidi gli ampissimi plateaux sotto al Col Bonney), decisamente “sfonda” nella parte bassa!

All'uscita hanno partecipato 8 persone pro quota SCT e una cinquantina pro quota CAI Uget.

Nel complesso serata piacevolissima con grandi risate soprattutto con il reparto corse al gran completo che ci ha descritto passo a passo tutta la PDG2014 (Patrouilles des Glaciers).

GRAN PARADISO