Fort du Gondrand (2455 m)
08/06/2014

Fort du Gondrand (2455 m)

Fort du Gondrand

Domenica 8 giugno era in programma una escursione al Fort de la Turra, sopra il lago del Moncenisio. La contemporanea gara automobilistica Susa-Moncenisio ha però portato alla chiusura della statale per il passo e ha quindi reso praticamente impossibile l’uscita, che sarebbe stata effettuabile nonostante il parziale innevamento ancora presente nella zona. La meta è stata allora spostata al Fort du Gondrand (2455 m) sopra Monginevro. Alla gita hanno partecipato una quindicina di soci. Partito dal piazzale presso la piscina di Monginevro, il gruppo ha risalito il bosco della parte bassa e poi, seguendo per buona parte la strada, tutto il vallone erboso ben noto agli sciatori “pistaioli”, arrivando sino al forte ancora parzilmente innevato, dopo aver superato un dislivello di circa 600 m. Il fatto che gli impianti di risalita non fossero ancora in funzione (nel periodo estivo girano soprattutto per la pratica del down-hill ciclistico) ha reso più tranquilla la gita.

La discesa è avvenuta per la stessa via, con l’eccezione d’una variante nella parte alta, che ha portato a passare per il colle del Gondrand, e la gita si è conclusa con un ristoro al bar della piscina di Monginevro (ovviamente ancora chiusa).

 

 


Versione per stampa
in primo piano
01/12/2017
PROGRAMMA INVERNO PRIMAVERA 2018

Cari Soci e Amici,

č uscito il programma per le attivitą inverno e primavera del 2018

CONSULTATELO E SCARICATELO CLICCANDO QUI SOTTO !
 Punta Calabre (m. 3.445) da rif. Benevolo
TROFEO MEZZALAMA XXI
23/04/2017
Domenica 23 aprile si č svolta la XXI edizione del TROFEO MEZZALAMA. Due squadre dello Ski Club Torino hanno portato a termine la durissima prova con ottimi tempi.
Ecosistema
links
 
© Ski Club Torino 2008 - Tutti i diritti riservati • disclaimer