Rifugio Madonna della neve, alle Selle di Rosazza (m. 1.450)
22/06/2014

Rifugio Madonna della neve, alle Selle di Rosazza (m. 1.450)

GITA ALLE SELLE DI ROSAZZA IN VALLE CERVO (BIELLA)

DA ROSAZZA (M. 900) ALLE SELLE DI ROSAZZA (RIFUGIO MADONNA DELLA NEVE, 1450 m) DISCESA SU PIEDICAVALLO (1000 m)

REFERENTE: Gianni Torretta

Hanno partecipato 17 soci senior e un cane.

Ore 10: colazione nel padiglione del “Circolo” (membro delle società sportive storiche del Piemonte). Ore 10,30 partenza da Rosazza, salita varia: mulattiera, sosta nella borgata Dasate con fontana, poi sentiero ripido e sentiero medio, arrivo al Vernetto con fontana e poco oltre alle  Selle (ore 12/12,30). Pranzo al sacco e caffè al rifugio Madonna della Neve. Discesa su Piedicavallo con mulattiera di buon tracciato. Ritorno a Rosazza  in auto e merenda con tome del Maccagno e del pastore Mazzucchetti (ispiratore del libro di Silvia Avallone: “Marina Bellezza”) grignolino e cassis.

Giornata di clima molto biellese, con nuvole e nebbie anche relativamente basse e sole quasi continuo ma molto filtrato. La gita è stata caratterizzata dalla sorpresa, per i più, di vedere Rosazza la prima volta, singolare borgo il cui centro è stato completamente rifatto a fine ottocento in stile tardo eclettico e con castello neogotico, il tutto costruito utilizzando l’inscalfibile sienite. Sienite che ha fatto la fortuna dei rosazzesi, scalpellini prima grandi impresari poi, sparsi in mezzo mondo, dall’Indocina e Chicago, dal Perù alla Romania, da Shanghai a Seattle.

Rosazza si trova al centro del blocco di Sienite geologicamente conosciuto come Plutone del Cervo. L’assenza di calcare in tutta la valle ha creato torrenti privi di limo e con acqua cristallina.

Soddisfazione generale. Per ripetere la gita è preferibile scegliere un mese meno caldo, settembre o inizio di ottobre, per godere con atmosfera più trasparente dello straordinario panorama dalle Selle.

SELLE ROSAZZA