Bec du Pio Merlo (m 2.620)
20/07/2014

Bec du Pio Merlo (m 2.620)

Bec du Pio Merlo

Il Bec du Pio Merlo (2620 m) è un pinnacolo roccioso sul pendio della sinistra orografica della Valtounenche (AO) che domina la ben nota località di Cervinia e dal quale si ha una magnifica vista sul Cervino, sulle Grandes Murailles, sul Dent d'Hérens  e sul Plateau Rosa.

Questa località era prevista come meta per l’escursione dello Ski Club in programma per la domenica 20 luglio. Il meteo ha costretto ad annullare l’uscita, ma un gruppetto di soci ha comunque deciso di raggiungere l’obiettivo il mercoledì successivo. Per diversi motivi, non ultimo un meteo ancora incerto, al momento della partenza da Torino, il gruppo si è ridotto a tre persone: Giuseppe Capriolo (organizzatore) Giovanna Terzi e Francesco Caviglia.

La salita al Bec inizia non distante da Cervinia, presso la base della pista di Bob, ormai in disuso e ridotta a uno scheletro frammentario. Per sentieri prima incerti e poi ben tracciati, solo a tratti davvero ripidi, si raggiunge la meta, dopo un dislivello di circa 600 m. Il tempo ha tenuto bene, ma le molte nuvole hanno reso visibile solo la parte bassa del panorama, nascondendo le cime. Sul percorso si sono incontrati diversi gitanti con la stessa meta, compreso un terzetto di turisti spagnoli.

La discesa è avvenuta su un percorso leggermente diverso nella parte bassa, che ha permesso di visitare la piccola cappella dalle pareti di cristallo presso la quale sostò in preghiera Giovanni Paolo II. Uno scroscio di pioggia a pochi minuti dall’auto ha voluto ricordare agli entusiasti partecipanti che sino a quel momento il tempo aveva fatto loro un regalo.

 

referenti
Giuseppe Capriolo
BEC DU PIO MERLO

Versione per stampa
in primo piano
01/12/2017
PROGRAMMA INVERNO PRIMAVERA 2018

Cari Soci e Amici,

č uscito il programma per le attivitą inverno e primavera del 2018

CONSULTATELO E SCARICATELO CLICCANDO QUI SOTTO !
 Punta Calabre (m. 3.445) da rif. Benevolo
TROFEO MEZZALAMA XXI
23/04/2017
Domenica 23 aprile si č svolta la XXI edizione del TROFEO MEZZALAMA. Due squadre dello Ski Club Torino hanno portato a termine la durissima prova con ottimi tempi.
Ecosistema
links
 
© Ski Club Torino 2008 - Tutti i diritti riservati • disclaimer