Festa per il rifacimento del tetto della Capanna Mautino:
27/07/2014

Festa per il rifacimento del tetto della Capanna Mautino:

Domenica 27 luglio 2014 si è svolta con grande successo  la festa per l’inaugurazione del nuovo tetto della Capanna Mautino. Il nuovo tetto ringiovanisce ed abbellisce la storica Capanna costruita ed inaugurata dallo Ski Club Torino, quasi 100 anni fa, nel 1920. Oltre un centinaio di persone, tra soci, amici e bambini si sono ritrovati nella mattinata di Domenica e di questi 24 hanno pernottato in capanna il sabato sera. Un nutrito gruppo di escursionisti sono saliti in mattinata alla Cima Fournier ed un altro gruppo di 14 Mountain Bikers, tra cui il Presidente, hanno raggiunto la Capanna partendo da Claviere via Monginevro, Forte Gondrand, colletto Saurel e discesa alla Capanna. Un itinerario insolito e divertente proposto dal socio Perino. Entrambe le sgambate si sono rivelate un ottimo aperitivo prima della grigliata !

Di seguito due brevi resoconti dell’escursione alla Cima Fournier  e del giro Claviere – Mautino in MTB  ed una selezione di foto ricordo della bella e significativa giornata.

Cima Fournier

“ Non tutte le gite sono uguali: alcune hanno in sé qualcosa di speciale, non soltanto tanto per il luogo in cui vengono svolte ma anche per le persone che vi partecipano. Così è stato per la gita sociale del 27 Luglio: ci siamo trovati alle 8:30 am a Bousson con l'idea di ridurre al minimo il numero delle macchine e di salire alla Capanna Mautino per fare una passeggiata fino alla punta Fournier. Un folto numero di partecipanti ha preso parte alla gita, tanto che in vetta ci siamo contanti in numero di 35! Dalla Capanna siamo saliti in direzione Col Chabod e siamo arrivati in punta dopo aver domato gli incantevoli plateaux verdi così ricchi di fiori colorati e profumati! Dalla vetta la solita spettacolare vista su Gran Pic de Rochebrune, Dormilleuse, Chaberton e Delfinato...  Per valorizzare la nostra ascensione, dopo le foto di rito e una breve colazione, abbiamo proseguito in cresta fino al Col Begino, salvo poi scendere fino al lago Nero. Con una breve risalita siamo ritornati alla Capanna per le 12:30, giusto in tempo per la grigliata sociale. Un grazie speciale lo dobbiamo a Marco Ferraris, che ci ha provveduto tutto il service, oltre a una splendida polenta con salsiccia e ad un formidabile strudel! Il bel tempo ci ha accompagnato tutto il giorno e davvero siamo stati bene in quella che consideriamo realmente la nostra seconda casa. E' stata una grande gioia che in tutto i partecipanti fossero 130 tra adulti e bambini... E' stata una gran bell'occasione per far vedere tutti i lavori di ammodernamento che sono stati fatti sulla Capanna, in particolare il tetto: un autentico capolavoro, realizzato dalla ditta del socio Grangetto, con la direzione dei lavori del nostro presidente e dell'amico e socio, l'Architetto Claudio Perino. Ci ha fatto un grande piacere rivedere anche il socio Beppe Sereno che ha speso un intero mese a coadiuvare ai lavori! (g.g.)

Claviere – Mautino in MTB

14 soci e amici hanno percorso un interessante anello in quota con la mountain bike con partenza da Claviere: il percorso si sviluppa sulla strada militare da Monginevro al forte Gondrand - dal cui terrazzo si gode una spettacolare vista sui ghiacciai degli Ecrins - poi rapida traccia in discesa e lunga traversata su sentiero sassoso fino al lago Gignoux; di qui breve salita al colletto Saurel e discesa diretta su sentiero divertente fino alla Capanna Mautino; dopo la grigliata il percorso è stato completato con la discesa a fonte Tana, la traversata  su strada sterrata a Sagnalonga e la lunga discesa nel bosco su La Coche e Claviere, per complessivi 34 kilometri e circa  1000m di dislivello in salita. (a.dlp.)

FESTA ALLA MAUTINO
IL GRUPPO SULLA FOURNIER