Marcialanga 2014
12/10/2014

Marcialanga 2014

Marcialanga del 12 ottobre 2014

Anche in questa edizione l’annuale appuntamento podistico-gastronomico autunnale denominato “Marcialanga” e organizzato ancora dal socio Franco Ottone ha avuto larga partecipazione di soci: circa 40 partecipanti, che sono partiti con bus sociale da Torino per arrivare nell’alta Langa al piccolo paese di Somano (CN).

A Somano è iniziata la marcia, e il gruppo è salito a Bossolasco, con un camminata di circa 6 km, su un percorso che si snodava in buona parte su suggestive strade boschive, dove non mancavano le castagne, ma anche il fango (due marcatori dell’autunno).

Bossolasco, sulla cresta della collina è un paese con molte case sapientemente ristrutturate; in una delle locande del paese il gruppo ha ottenuto bevande calde e una tettoia per rifocillarsi con lo spuntino al sacco, vista la leggera pioggia che ha iniziato a cadere.

Quasi tutti i partecipanti hanno poi rifiutato il bus di appoggio e si sono avviati a piedi per il ritorno a Somano; la pioggia li ha sostanzialmente risparmiati, ma le nubi basse hanno loro impedito di godere del bel panorama delle Langhe.

Poco prima di Somano, i partecipanti hanno potuto vistare, accolti dal sindaco del paese, un piccolo museo (purtroppo un poco trascurato) che ricorda gli episodi locali e i caduti del periodo della Resistenza.

A Somano gli stanchi marciatori hanno potuto partecipare alla locale Fiera della Castagna: manifestazione modesta ma allietata da un simpatico gruppo di canterini con pezzi della tradizione piemontese.

La giornata è stata conclusa da un’eccellente “merenda sinoira” presso il locale agriturismo dei Cacciatori e da un rientro a Torino senza problemi.

MARCIALANGA 2014