Escursione in valle Angrogna (Torre Pellice)
26/10/2014

Escursione in valle Angrogna (Torre Pellice)

BARME  IN VAL ANGROGNA

La valle Angrogna è una valle laterale della valle Pellice (sulla sinistra orografica) e ricca di storia del popolo Valdese e di ricordi della lotta partigiana contro il Nazifascismo.

I partecipanti all’escursione, quasi una ventina, si sono ritrovati sulla Piazza di Angrogna e hanno parcheggiato le auto poco oltre, nella frazione di Arvura (1065 m).

La salita è iniziata su un buon sentiero in pieno bosco, ben tracciato e a tratti assai ripido. La prima meta è stata la Barma Munastira (1210 m) singolare borgata rurale sotto una parete strapiombante che la difende dalle intemperie. Oggi abbandonata, conserva però molti particolari che ricordano il suo passato e tracce dei terrazzamenti che rendevano coltivabile il terreno circostante.

Si è successivamente raggiunta la poco distante Barma d’l’Ours, piccolissima borgata su una panoramica dorsale, anch’essa protetta da una parete strapiombante. Qui nell’estate del 1944 i Partigiani stampavano il giornale clandestino “Il Pioniere”

Dopo uno spuntino, si è ripresa la salita nel bosco, verso la dorsale del colle della Vaccera (1440 m) che scavalca verso la valle S. Martino e la valle Chisone.  Avvicinandosi al colle e alla relativa carrozzabile, in località Bagnou si è iniziato a incontrare qualche bella casa ristrutturata. La foschia che ha caratterizzato tutta la giornata ha purtroppo impedito di godere i piacevoli panorami che la località offre.

Al rifugio Jumarre, poco sotto il colle e ornato di moderni vivaci affreschi, il gruppo si è concessa una sosta, per poi ridiscendere alle macchine, percorrendo il pittoresco sentiero “del popolo alato” (i molti uccelli).

È seguita una ricca merenda sinoira a Cavour, offerta dal soci Scarzella organizzatori di tutta la giornata, presso la loro residenza di campagna, dove al gruppo degli escursionisti si sono uniti numerosi altri soci.

ANGROGNA