Escursione in valle Angrogna (Torre Pellice)
26/10/2014

Escursione in valle Angrogna (Torre Pellice)

BARME  IN VAL ANGROGNA

La valle Angrogna è una valle laterale della valle Pellice (sulla sinistra orografica) e ricca di storia del popolo Valdese e di ricordi della lotta partigiana contro il Nazifascismo.

I partecipanti all’escursione, quasi una ventina, si sono ritrovati sulla Piazza di Angrogna e hanno parcheggiato le auto poco oltre, nella frazione di Arvura (1065 m).

La salita è iniziata su un buon sentiero in pieno bosco, ben tracciato e a tratti assai ripido. La prima meta è stata la Barma Munastira (1210 m) singolare borgata rurale sotto una parete strapiombante che la difende dalle intemperie. Oggi abbandonata, conserva però molti particolari che ricordano il suo passato e tracce dei terrazzamenti che rendevano coltivabile il terreno circostante.

Si è successivamente raggiunta la poco distante Barma d’l’Ours, piccolissima borgata su una panoramica dorsale, anch’essa protetta da una parete strapiombante. Qui nell’estate del 1944 i Partigiani stampavano il giornale clandestino “Il Pioniere”

Dopo uno spuntino, si è ripresa la salita nel bosco, verso la dorsale del colle della Vaccera (1440 m) che scavalca verso la valle S. Martino e la valle Chisone.  Avvicinandosi al colle e alla relativa carrozzabile, in località Bagnou si è iniziato a incontrare qualche bella casa ristrutturata. La foschia che ha caratterizzato tutta la giornata ha purtroppo impedito di godere i piacevoli panorami che la località offre.

Al rifugio Jumarre, poco sotto il colle e ornato di moderni vivaci affreschi, il gruppo si è concessa una sosta, per poi ridiscendere alle macchine, percorrendo il pittoresco sentiero “del popolo alato” (i molti uccelli).

È seguita una ricca merenda sinoira a Cavour, offerta dal soci Scarzella organizzatori di tutta la giornata, presso la loro residenza di campagna, dove al gruppo degli escursionisti si sono uniti numerosi altri soci.

 

 

 

ANGROGNA

Versione per stampa
in primo piano
01/12/2017
PROGRAMMA INVERNO PRIMAVERA 2018

Cari Soci e Amici,

č uscito il programma per le attivitą inverno e primavera del 2018

CONSULTATELO E SCARICATELO CLICCANDO QUI SOTTO !
 Punta Calabre (m. 3.445) da rif. Benevolo
TROFEO MEZZALAMA XXI
23/04/2017
Domenica 23 aprile si č svolta la XXI edizione del TROFEO MEZZALAMA. Due squadre dello Ski Club Torino hanno portato a termine la durissima prova con ottimi tempi.
Ecosistema
links
 
© Ski Club Torino 2008 - Tutti i diritti riservati • disclaimer