Albaron di Savoia (m 3.637)
17/05/2015

Albaron di Savoia (m 3.637)

Cari amici sci alpinisti,

per l'ultima uscita stagionale abbiamo preparato un programma super interessante che ha come meta l'Albaron di Savoia (m 3.637).

La gita sarà di due giorni con partenza dal Pian della Mussa, nelle valli di Lanzo. Pernotteremo al Rifugio Gastaldi, di cui sfruttremo la straordinaria apertura.

Ci accompagneranno in quest'ascensione gli amici del gruppo Berta, istruttori del CAI UGET, appena rientrati dal XX Trofeo Mezzalama. Si tratta di una traversata molto remunerativa, in ambiente glaciale, con crestina alpinistica tra il Collerin e il colle dell'Albaron; l'attrezzatura necessaria è quella da alta montagna, con corda, piccozza, ramponi e rampant.

In sintesi, il programma:

Sabato 16 - salita dal Pian della Mussa (m 1.760) al rifugio Gastaldi (m.2.660) dislivello 900m - salita 2,45 ore

Domenica 17 - Albaron di Savoia (m 3.637) dal Gastaldi (m.2.660) - Disl. m 1.050 - diff. BSA salita 4,30 ore - Esposizione S-E

Al fine di porte gestire al meglio le prenotazioni al rifugio e curare gli aspetti logistici vi preghiamo di far pervenire quanto prima la vostra partecipazione ai referenti gita che trovate qui in calce. Sarà occasione per comunicare l'orario di ritrovo al Pian della Mussa ed un eventuale altro appuntamento a Torino, per compattare le automobili.

Aderite numerosi!

Antonio DE LA PIERRE