Col Begino (2308 m) da Bousson
08/02/2015

Col Begino (2308 m) da Bousson

Non è mai facile scegliere una buona meta dopo un’abbondante nevicata ma l’esperienza di tanti anni di montagna aiuta, se possibile, a comprendere che non sempre una meta è bella perché “è alta” o perché “c’è tanto dislivello”: anche una meta, apparentemente meno “nobile” può essere altrettanto magica e riservare belle emozioni. E' stato il caso del Col Begino, seconda uscita stagionale del nostro club!

Ritrovati - purtroppo - a ranghi ridotti a motivo delle influenze di stagione al piazzale di Boussons attorno alle 9:00am per iniziare la nostra meta, in principio eravamo orientati a salire Cima Bosco. Ci siamo, poi, convinti che il Col Begino poteva essere una soluzione migliore (volevamo evitare le sovrapposizioni con una sezione CAI diretta nello stesso posto). Peraltro abbiamo iniziato la nostra gita dalla frazione Santa Giulia di Boussons, rendendo una gita – fatta mille volte – unica e speciale perché mai iniziata da lì!

Ed è stato bello salire lungo il bosco di pini carichi di neve ed apprezzare i raggi di sole che filtravano attraverso i rami, irradiando i cristalli della neve.

E’ stato bello vedere che finalmente c’è abbondante neve da ripagare l’occhio con un panorama tipicamente invernale.

E’ stato bello apprezzare un sole caldo e meraviglioso da far riconciliare chiunque col mondo!

E’ stato bello risalire i plateaux del colle battendo traccia e dando un senso un po’ epico alla gita.

E’ stato bello vedere che tanta gente (con gli sci, con le ciaspole, con gli sci da fondo…) percorreva la strada che porta alla Capanna MAUTINO, nella pace più assoluta.
E’ stato bello condividere tutto questo con gli amici che da sempre rendono speciali oltre modo le domeniche di sci alpinismo.

Insomma: è stata proprio una bella Domenica!

8/02/15 COL BEGINO