XX EDIZIONE TROFEO MEZZALAMA
02/05/2015

XX EDIZIONE TROFEO MEZZALAMA

Una favorevole finestra di bel tempo ha consentito sabato 2 maggio 2015 l’effettuazione della XX edizione del Trofeo Mezzalama, quel trofeo che nel lontano 1933 vide la sua prima edizione per iniziativa e volontà degli amici dello Ski Club Torino e del CAI Torino. In questo modo avevano inteso onorare la memoria di Ottorino Mezzalama, l’amico e socio dello Ski Club, travolto due anni prima da una valanga. Questa XX edizione, organizzata da Gressoney La Trinité al Breuil invertendo il più tradizionale tracciato, ha avuto anche lo scopo di arrivare al cospetto del Cervino di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario della sua prima salita.

La "Grande Becca" è stata al gioco e non si è celata, un bel sole ed il cielo azzurro hanno accolto le squadre al loro arrivo, una meritata ricompensa per tutti, dopo le fatiche di un percorso  lungo ed impegnativo. Un percorso che si è rivelato più duro e selettivo del previsto, non soltanto per le maggiori pendenze da superare in salita rispetto a quello tradizionale, ma anche per il freddo ed il vento trovato sui 4000 metri del Naso del Lyskamm e del Castore e la neve fresca che, sopratutto le prime cordate, si sono ritrovate sul loro percorso.

L' edizione del primo Trofeo Mezzalama era stata disputata il 28 maggio ed, ostacolata dal maltempo, era stata forzatamente interrotta alla capanna Sella. Allora su 18 squadre partite 14 erano state classificate e tra queste, all’ 8° posto troviamo quella dello Ski Club Torino, composta da Ghiglione, Ravelli e Vecchietti. La seconda squadra era stata invece costretta al ritiro prima della salita del Castore. Soltanto nell'edizione dell’anno successivo, il 1934, il percorso è stato completo, dal Rifugio Principe di Piemonte (oggi Teodulo) all’Alpe Rika, sopra Gressoney.  Quindici le squadre allora partecipanti e tra queste ancora una squadra dello Ski Club Torino, quella dell’anno precedente, ma con Mazzocchi al posto di Ghiglione.

Sono passati da allora ottantadue anni e, nella XX edizione di quest'anno, lo Ski Club Torino è ancora presente, una bella storia che sembra voler continuare ! Entrambe le squadre del nostro Club superano l'ultimo cancello del Sella ed arrivano al Breuil dopo avere compiuto l’intero massacrante percorso. La prima squadra, quella composta da Luca Berta, Giuseppe Geninatti e Raffaele Francone, si classifica al 89° posto della classifica generale, su 183 squadre (oltre 240 erano partite da Gressoney). Un risultato davvero straordinario, il migliore di sempre dello Ski Club Torino, ottenuto proprio nell’ occasione dell’edizione  più dura e faticosa.  Ma bravissima anche e con tanti complimenti la seconda squadra composta da Riccardo Bertolino, Enzo Coppola e Gianberto Picca Garino che si classificano al 176° posto.

In attesa di avere qualche loro foto ed impressione diretta sulla gara, rimandiamo chi fosse interessato a maggiori dettagli a cliccare qui sotto per accedere al sito ufficiale del Trofeo Mezzalama.

SITO UFFICIALE TROFEO MEZZALAMA
TROFEO MEZZALAMA 2015