Rutor (m 3.486) da Bonne (m 1.840)
12/04/2015

Rutor (m 3.486) da Bonne (m 1.840)

Solo due soci si sono presentati all'appuntamento per l'uscita in Valgrisenche e ci siamo aggregati a due amici per fare insieme la salita diretta del Rutor (m 3.486) da Bonne (m 1.840.viste le ottime condizioni della neve e la possibilità di arrivo sci ai piedi fino all'ultimo tornante.

Una salita impegnativa, di oltre 1.600 m di dislivello, inserita già più volte in programma e mai realizzata: l'itinerario è diretto, con ampi valloni e alpeggi nella parte bassa che sfociano in un ripido canale da salire con i rampant, poi una serie di valloncelli nella zona del ex Rifugio Scavarda (ora ricostruito come Rifugio degli Angeli), che conducona al ghiacciaio superiore, dove si deve individuare e risalire un ripido canalino per uscire in vetta, individuabile dalla madonnina bianca.

Soltanto l'amico Pietro Dusio è arrivato in cima, risalendo senza ramponi il canale che ha ridisceso in sci raggiungendo i compagni; le foto documentano in sequenza fasi della salita, la vetta, la zona del rifugio, gli ampi pendii di discesa con neve ottimamente trasformata.

Al rientro abbiamo potuto documentare la profonda trasformazione dell'ambiente dell'alta Valgrisenche con la l'abbassamento della diga di quasi 60 metri e la risistemazione ambientale, che ha coivolto anche il centro storico del capoluogo: veramente un bell'esempio di riqualificazione cancellando un'impattante opera di ingegneria ormai inutile e dannosa (i lavori termineranno nel 2016)

RUTOR DA BONNE