Col Gondrand
31/01/2016

Col Gondrand

Pochi ma buoni!

E’ questa la sintesi della nostra seconda uscita stagionale sfortunatamente minata dal brutto tempo.

Lo zero termico alto e la speranza che in “quota” fosse più facile trovare neve che pioggia ci ha fatto propendere per una classica di stagione: il Gondrand da Monginevro; unica zona dell’arco alpino occidentale che abbia una certa abbondanza di neve. Ci siamo ritrovati al consueto bar di Claviere per una prima colazione e siamo partiti attorno alle 8:45am per la nostra meta lasciando la macchina al fondo del paese.

Una nebbia iniziale ha reso curioso e magico il panorama dapprima ridotto per visibilità e poi via via più nitido a motivo del diradarsi delle nubi e della quota che man mano raggiungevamo. Con stupore abbiamo anche “bucato” il banco di nubi trovandoci in una meravigliosa e suggestiva condizione di sole!

Raggiunto il forte ci siamo posizionati spalle al muro e volto alla valle di Cervieres per il consueto ristoro di fine gita ed un principio di crogiolo al sole! Una formidabile neve fresca appena scesa dal cielo ci ha permesso di fare le prime firme stagionali speranzosi che, nelle prossime settimane abbondanti nevicate ci permettano di rispettare il programma gite!

16/01/31 GONDRAND