Nella conca di Cheneil
17/01/2016

Nella conca di Cheneil

Nonostante condizioni avverse in 4 abbiamo scelto un itinerario sicuro e facile nell'alta Valtournenche: la conca di Cheneil sotto il Gran Tournalin, raggiungibile con una  comoda strada innevata ed un breve trattodi stradina, adatta anche ai ciaspolatori. Di qui abbiamo scelto una fascia di bosco da battere su neve abbondante, poi abbiamo raggiunto la debole traccia che porta al Colle Fontanafredda; deviando verso l'unico edificio visibile, sotto raffiche di vento a 100 Km/h ci siamo riparati al Santuario di Clavalitè, con vista aperta sulla conca di Chamois;discesa divertente, ampie zone di farina alternata a croste da vento in una zona interessante, da ripercorrere più avanti,con varianti di percorso predisposte per le ciaspole;abbiamo visto un'aquila da vicino e cavalli alle intemperie, la foto del santuario è di repertorio!

CONCA DI CHENEIL