Viso Mozzo (3019 m)
20/03/2016

Viso Mozzo (3019 m)

Doppia salita in una giornata fantastica di neve fresca fino al ginocchio: partiti in 15 dal Pian della Regina ci siamo portati sul versante a nord verso il Monviso; le uniche tracce nella farina dei 3 che ci precedevano ci hanno portato in cima al Ghincia Pastour, vetta secondaria che non ha soddisfatto gli appetiti del gruppo, quindi breve discesa in fresca vergine e ripellato in direzione del Viso Mozzo, su pendii via via più ripidi tutti da battere.

Giunti al colletto il gruppo si è considerato soddisfatto dei quasi 1.200 metri di dislivello, mentre Paolo e Riccardo non paghi hanno proseguito fino in vetta con condizioni di neve e luce piuttosto rare.

Discesone in fresca non tracciata per oltre metà pendio, con esaltanti tratti ripidi, poi su deboli tracce fino al piano di  arrivo sempre sci ai piedi.

Gitone concluso con la classica merenda cenoira a casa Roccavilla a Sanfront, di ormai provata ospitalità; foto di Carlo, Alessandra, Riccardo.

160320 VISO MOZZO