Pic Lombard (2.975 m) da les Chalps (1.950 m)
01/05/2016

Pic Lombard (2.975 m) da les Chalps (1.950 m)

Domenica 1° maggio gita al Pic Lombard (2.975 m) da les Chalps (1.950 m) nella valle di Les Fonds (Cervieres) - Briancon

Un'incredibile nevicata invernale ha infarinato il brianconnaise e non ci ha consentito di arrivare in auto a Les Fonds, quindi sci ai piedi da Les Chalps: molto faticoso battere traccia in 40cm di fresca ancora in caduta, visibilità vi lascio immaginare, non abbiamo mollato e in 3 compatti abbiamo raggiunto qualcosa che assomigliava al pendio finale con le roccette del Pic Lombard, con di fronte i ripidi pendii del Petit Rochebrune; Paco ha stanato un'enorme aquila quasi tra i piedi nella bufera - impossibile la foto -  in una schiarita abbiamo visto un'himalayano Pic de Rochebrune, poi discesa goduriosa su ampi valloncelli a caccia della nostra traccia di salita, fresca in ricciolo al ginocchio, poi via via più pesante fino al rifugio - chiuso - di Les Fonds, nessun umano in giro; ripresa l'auto nel passaggio tra le case di Prafauchier abbiamo trovato un muro di neve caduta dai tetti in lamiera delle baite nella strettoia, armati di pale abbiamo sgomberato il passaggio, anche con l'aiuto di un trattore arrivato nel farttempo a liberare un furgone francese impantanato: avventure tipiche del 1° maggio.

foto di Antonio De la Pierre

160501 PIC LOMBARD