Monte Faraut (3.046 m) da S.Anna di Bellino
17/04/2016

Monte Faraut (3.046 m) da S.Anna di Bellino

Dopo la spiacevole rinuncia al Rifugio Benevolo per le avverse condizioni del tempo, abbiamo attaccato la salita nel fondovalle di Bellino sperando in qualche schiarita; dopo un portage su prati già affollati di marmotte abbiamo affrontato la gola delle barricate sci ai piedi, colma di neve valangata e di cascatelle d'acqua glaciale e, sorpresa, abbiamo trovato un vallone alto aperto, pieno di neve portante spruzzata di fresca, con poche tracce e presenze umane; la salita si è fatta via via più ripida e dopo il colletto dalla cima abbiamo goduto,  tra raffiche di vento, un'ampia vista sul Viso e sulle alpi cuneesi; discesa di soddisfazione in ambiente selvaggio, gruppo compatto di 7 soci che hanno affrontato anche una breve grandinata.

foto scattate da Carlo Ceruti

160417 MT FARAUT