Monte Jafferau (mt. 2805)
05/03/2017

Monte Jafferau (mt. 2805)

Domenica 5 Marzo 2017

Un'affiatata squadra di soci non ha saputo rinunciare alla programmata uscita domenicale nonostante il confermato blocco del traffico a Torino per la domenica del "pedone".

Le nevicate dei giorni precedenti, ventose sulle creste di confine, consigliano di muovere per un itinerario sicuro, ma sempre di soddisfazione, e Marco, Cristina e Paco prima ancora che gli impianti inizino il servizio si trovano al parcheggio dell'Albergo di Frejusia pronti per risalire il monte Jafferau (mt. 2805) dalla sua spalla occidentale.

Durante la salita il cielo è terso e nel bosco due spanne di neve fresca lasciano pregustare una bella discesa. Alle prime radure è d'obbligo una pausa per le foto con lo sfondo dei grandi gruppi del Delfinato.Ci raggiunge così anche Alessandro, partito dopo di noi e in compagnia del figlio Alberto, alla prima gita con lo Ski Club.

Il passo non è però quello del principiante, perché il più giovane del guppo si accoda agli altri e procede così fino alla cima che raggiungiamo per la selletta alla sua destra, in faccia all'ingresso del Forte con le sue malferme torri merlate. Dall'altra parte la Valfredda è intonsa: non resistiamo ed in due decidiamo di scendere almeno il primo tratto, con ampio e prudente semicerchio, passando per i ruderi delle caserme.

Ci fermiamo all'imbuto sottostante, ben carico, da cui decidiamo di "ripellare" e recuperare la via di salita. Nuovamente in cresta le nubi stanno già tornando e ci impongono un rapido cambio d'assetto.

In discesa, dopo il primo tratto un po' ventato, virando ai margini della Costa del Bosco con in faccia la Val di Susa troviamo bella neve farinosa fino alla strada del Forte di Foens, che sempre in discesa ci riporta verso le piste e velocemente alle macchine che raggiungiamo quando già qualche fiocco di neve incomincia a cadere. Meglio di così...

2017 M JAFERAU

PROGRAMMA ESTATE AUTUNNO 2017