Testa del Rutor (mt. 3486) dalla Valgrisenche
09/04/2017

Testa del Rutor (mt. 3486) dalla Valgrisenche

Testa del Rutor e Chateau Blanc - 8 e 9 aprile 2017

Di nuovo scelta azzeccatissima anticipare la salita al Rutor ai primi 2 giorni di rischio-2 dopo abbondanti nevicate in quota: condizioni di innevamento ottimali già alla partenza da Bonne, sci al piedi dopo il primo tornantino dell'interpoderale. Pendii sempre più ripidi, caldo notevole, poi l'ultimo traversino infido prima di arrivare al colletto sopra il Rifugio degli Angeli, dove abbiamo cenato e pernottato (vestiti al freddo!) in compagnia di un gruppo del CAI di Milano e accuditi nientemeno che da Valerio Bertoglio, guardiaparco di Ceresole. Al mattino partenza comoda per aspettare un po' di disgelo, poi scelta della salita attraverso il colle del Rutor, con coltelli su pendio molto ripido ben tracciato: lo spettacolo sull'altro versante è appagante, finalmente una intonsa calotta di ghiacciaio pianeggiante con cime emergenti cariche di neve. Foto panoramiche e convenevoli sulla vetta, poi traversata veloce in discesa al colle del Chateau Blanc, dove Antonio ha iniziato la discesa mentre gli altri tenaci hanno completato anche la salita sul bel versante nord e roccette al Chateau Blanc. I pendii di discesa di oltre 1850 metri di dislivello sono fantastici, prima su ghiacciaio liscio, poi su ripidi canalini, poi ampi gobboni sempre ben raccordati, fino al ripido boschetto che immette nei coni di valanga recente che consentono di arrivare agli ultimi tornanti della stradina in vista dell'auto lasciata al parcheggio di Planaval: panaché e tagliere con amici incontrati sul posto per completare la due-giorni.

2017 TESTA DEL RUTOR

PROGRAMMA ESTATE AUTUNNO 2017