MAJELLA e ISOLE TREMITI

MAJELLA e ISOLE TREMITI

Parco Nazionale della MAJELLA, e il mare delle Isole TREMITI
dal 6 al 13 maggio 2017

Dopo il piacevole viaggio in treno fino a Pescara, il pullman ci ha condotti a Caramanico Terme, antico borgo arroccato su un crinale naturalmente difeso dalle valli dei fiumi Orta e Orfento, con l'intero abitato protetto da case-mura, torri, porte di accesso. Qui abbiamo subito incontrato le guide di Majambiente (che ci hanno accompagnato con competenza, professionalità e simpatia per tutto il soggiorno a Caramanico) per la vista alla cittadina, con sosta finale presso la birreria artigianale, con degustazione di birra accompagnata da prodotti tipici locali (la birreria stessa sarà poi "rivisitata" autonomamente anche nei pomeriggi e sere seguenti).
Sistemazione in hotel, molto piacevole, soprattutto per l'ottima cucina tipica.
Considerato il tempo incerto, il programma ha subito alcune variazioni, anche per la neve ancora presente sulle creste.
Domenica, la prima gita è stata la discesa dal Passo San Leonardo attraverso Lama Bianca, alle pendici della
Majella, tra fioriture spettacolari e faggete secolari fino al villaggio San Giacomo.
Il giorno successivo, tempo brutto, ci siamo avventurati nell'affascinante Valle dell'Orfento, attraversando una profonda gola dalla vegetazione lussureggiante, dove il fiume scorre sotto pareti di roccia verticali.
Un'intera giornata è stata dedicata alla visita della città storica di Sulmona e dintorni, con un affascinante trekking urbano tra le antiche chiese, i vicoli e l'acquedotto medioevale del centro storico, preceduta dalla visita ad una delle più famose fabbriche di confetti. Ci si è quindi spostati a Pacentro, splendido borgo medioevale alle pendici del Morrone.
Un gruppo di partecipanti ha affrontato il giorno dopo l'escursione tra fitte faggete e praterie d'alta quota, fino a raggiungere il Monte Mileto, sul massiccio del Morrone che fronteggia la Majella, con visita finale a Roccacaramanico. Il resto del gruppo invece si è dedicato alla visita dell'eremo di San Bartolomeo, molto suggestivo e particolare.
Il giovedì, partenza di prima mattina per il trasferimento a Termoli, con imbarco sulla nave alla volta delle Isole Tremiti, nel Parco Nazionale del Gargano. Sistemazione in albergo a San Domino e nel pomeriggio libera scoperta dell'isola (sulla costa ovest verso il faro cascate di fiori) e bagni.
Il giorno successivo escursione in motonave intorno all'arcipelago delle Tremiti con visuale sulle splendide calette e grotte marine. Insieme alla guida abbiamo poi esplorato l'isola di San Nicola, una roccaforte costruita sul mare, su un basamento di marna, con numerosi monumenti e siti archeologici, tra i più noti l'Abbazia Benedettina e la Tomba di Diomede. Pranzo in barca, a base di ricci appena pescati e abbondante vino, in una amena caletta.
Il sabato ritorno a Torino, tutti molto soddisfatti. Un particolare ringraziamento agli organizzatori ed alle guide di Majambiente.

Majella e Tremiti 2017

PROGRAMMA ESTATE AUTUNNO 2017