Marcialanga 2008

Marcialanga 2008

Autore: Michela Oberto Conti

Da Olmo Gentile a Monastero Bormida – 19 ottobre 2008

La partenza della Marcialanga 2008 è avvenuta quest’anno da Olmo Gentile, punto panoramico sulle Langhe Astigiane tra la valle del Bormida di Millesimo e quella del Bormida di Spigno, percorrendo buona parte del  “Giro delle 5 torri” (torri medievali di avvistamento e comunicazioni).

Dopo una sosta e visita alla chiesa ed alla torre, siamo partiti per la marcia, con percorso facile di oltre 14 chilometri, tra boschi e scorci panoramici sulle colline e sul torrente Tatorba.

Nei dintorni di Roccaverano, ecco l'isolata Torre di Vengore, duecentesca, a base quadrata, in posizione panoramica posta come vedetta verso la valle Bormida di Spigno, il Ponzone e l'Acquese; grazie all’intraprendenza del nostro organizzatore e guida Franco Ottone, che si è procurato le chiavi, abbiamo potuto salirvi fino in cima, per ammirare il panorama (veramente solo pochi ardimentosi vi sono riusciti, causa nidi di vespe vere o presunte che ci hanno ostacolato).

Sull’itinerario abbiamo poi visitato anche la chiesa di San Giovanni dai belli affreschi del XIII secolo e la Cappella di Santa Libera.

Alla mèta di Monastero Bormida ci aspettava, oltre che il pulmann, una gentile signorina Assessore che ci ha guidato nella visita alla parte storica del paese,  sviluppatosi attorno all’antico monastero di Santa Giulia fondato nel IX secolo da monaci benedettini dell' Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Canavese. Il castello attuale corrisponde al sito dell'originale monastero, di cui restano soltanto la torre campanaria e pochi tratti murari, ed ospita oggi gli uffici pubblici.

La merenda sinoira (per modo di dire, perchè è stata un’ottima e ricca cena con piatto forte la grigliata argentina e vini di qualità) ha concluso in gloria la Marcialanga 2008, con acquisto delle famose robiole di Roccaverano, fatte con latte crudo di capra.

L’edizione 2008 della Marcialonga, ormai più che trentennale tradizione dello Ski Club, ha visto una partecipazione record di 53 soci ed amici. L’intensità del programma della giornata ha provocato qualche slittamento dei tempi previsti, ma tutti siamo stati molto soddisfatti e ringraziamo Franco Ottone e Aldo Daniele per l’ottima organizzazione.

IL_PERCORSOb.jpg

Photogallery Marcialanga 2008