10/07/2008

UN SECOLO DI SCI E DI SCIATORI

libroIl volume è stato pubblicato nel 2001 a cura delle Edizioni Museo della Montagna Duca degli Abruzzi CAI Torino, nella collana Cahiers Museomontagna, in occasione della mostra realizzata al Monte dei Cappuccini in occasione del centenario della fondazione dello Ski Club Torino.

L'idea di un libro che illustrasse la vita e gli uomini dello Ski Club non è nuova. Già in occasione del settantesimo anno di vita del sodalizio, nel 1971, un gruppo di soci aveva dato vita a ad un libro uscito con il titolo Storia dello Ski Club Torino.
Questo volume, ormai esaurito da tempo, è un elemento bibliografico costante di tutte le guide e pubblicazioni di sci alpinismo, anche straniere.

In occasione del centenario dell'associazione, un gruppo di volontari, Carlo Andreis, Roberto Aruga, Dino Barattieri, Gian Origlia hanno ordinato ed elaborato i documenti ed i cimeli di un intero secolo, presentando accanto al vecchio  il nuovo materiale, oltre agli scritti più significativi gia contenuti nella pubblicazione precedente. Particolare cura è stata dedicata alla scelta ed alla stampa delle 174 fotografie presenti nel libro, la maggior parte delle quali pubblicate a piena pagina.

Ci sono i pionieri dello sci Kind, Hess e Santi e via via si passa alle imprese di Mezzalama, per arrivare a Ghiglione, Ortelli ed a Tonella e Mila, che non scrivevano solo di montagne.

Ci sono poi le cronache di Dino Barattieri che ci parla delle cime di cinque continenti visitate dai soci e non mancano interessanti statistiche. Nelle sole Alpi ed Appennini sono oltre 2600 le mete raggiunte con gli sci, tutte censite con il numero delle volte e dei soci che le hanno salite.
La qualità delle pubblicazioni del Club Alpino Italiano è ben conosciuta e questo Cahier si compone di 344 pagine. Il contributo fotografico è imponente e molte illustrazioni sono inedite, per la maggior parte provenienti dagli archivi dello Ski Club Torino e del Museomontagna del CAI oltre che da quelli personali di soci dello Ski Club.

La pubblicazione è disponibile in brossura al prezzo di copertina di 30,00 Euro ed il volume può essere acquistato direttamente in sede nelle sere del martedì e del giovedì (dalle ore 21 alle ore 23). Può essere ordinato per telefono/fax oppure email agli indirizzi dello Ski Club Torino. Il costo della spedizione (pacco celere3) è di 9.1 €. Può essere spedito contrassegno (costo aggiuntivo 2.00 € e quindi in totale 41.10 €) oppure potete effettuare un bonifico di 39.10 € sul CCP n. 27313105  o conto bancario IBAN IT53 D062 3001 00100000 6867 134  intestati a Ski Club Torino ed al ricevimento dello stesso il libro vi verrà spedito.

INDICE DEI CONTENUTI