05/03/2009

SKI CLUB TORINO : UNA STORIA ULTRACENTENARIA

I filmati pubblicati sul sito sono tratti dal CD-rom realizzato dallo Ski Club Torino nel 2001 per ricordare la sua storia centenaria iniziata nel 1901 ed il ruolo svolto per introdurre e sviluppare lo sci in Italia. L'elenco ed i contenuti dei 14 capitoli che compongono il filmato complessivo sono riportati nel file allegato.

Coppa dei Campionati Italiani del 1910
ABSTRACT :

Un CD-rom multimediale sui primi anni dello Ski Club Torino e le origini dello sci in Italia

DESCRIZIONE

Nel 1896 arrivano a Torino i primi sci ed i pionieri iniziano le loro esercitazioni sulle colline torinesi e poi sui monti dei dintorni. Adolfo Kind è l’animatore del gruppo e nel dicembre del 1901 fonda lo Ski Club Torino. Da quei giorni inizia la storia dello sci in Italia: i corsi d’istruzione, il trampolino del Colomion, i primi campionati nazionali, le capanne per sciatori, le pubblicazioni … Gli avvenimenti di allora ed i fatti e le gesta, che hanno successivamente ancora caratterizzato l’associazione sino all’inizio della seconda guerra, sono ripercorsi con immagini, commenti e filmati.

Coordinamento e ricerca iconografica:   Gian Origlia
Redazione testi:   Gian Origlia e Carlo Andreis
Esecuzioni musicali:   P.G. Motta

Fonti iconografiche:  Archivio Storico dello Ski Club Torino e collezioni private. Le immagini tratte dal film “Maratona Bianca” sono per concessione del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”- CAI – Torino.

Questo CD è un documento storico che non può mancare nelle collezioni di quanti sono interessati allo sci, alla sua storia ed alle sue origini in Italia e può essere acquistato unicamente presso la nostra associazione.

Per acquistarlo via email clicca il pulsante sottostante, comunica il tuo indirizzo ed effettua  il versamento di 15 €  sul ccp n. 27313105 intestato a Ski Club Torino. Il CD ti verrà spedito non appena pervenuto il pagamento. Oppure telefona allo 011 436 76 87 dalle 21 alle 23 del martedì e venerdì.

Se invece vuoi passare nella nostra sede il martedì o il giovedì dalle ore 21 alle ore 23 potrai ritirare direttamente il CD al costo di 12 €.

APRI CAPITOLI E CONTENUTI

Acquistalo via email